Casella di testo: email  POESIA

email RACCONTI

email TESTI PER CANZONI

 
EDIZIONE 2008
Rassegna Stampa

 
Casella di testo:  


In collaborazione con la Casa Editrice Odoya e il Circolo Mazzini, il Premio Letterario Panchina, per la Seconda Edizione,  amplia i suoi orizzonti e accoglie le opere inedite per tre sezioni: Racconti, Poesia, Testi per Canzoni.
Il premio in palio per Racconti e Poesia sarà ancora una volta la pubblicazione su Il Resto del Carlino, mentre per i Testi per Canzoni il brano musicale vincente, completo di testo e cantato da un professionista, verrà arrangiato e registrato in Studio.
Per conoscere gli estremi del Concorso, cliccare su ciascuna sezione in cui vengono specificate le diverse modalità.

Alla Sezione Racconti si può partecipare con non più di 2 opere inedite della lunghezza massima di 4.000 battute ciascuna; i poeti potranno inviare alla Sezione Poesia non più di 3 lavori, inediti.
I candidati della Sezione Testi per Canzoni dovranno inviare i testi inediti da adattare alle due melodie composte per il Concorso dal maestro Daniele Dall’Omo, che da molti anni accompagna Paolo Conte nelle sue tournée, e che si possono ascoltare (o di cui si possono leggere le partiture) cliccando sulla sezione. Ogni autore potrà inviare al massimo 1 testo INEDITO per ciascuna melodia.
Tutte le opere, assolutamente inedite, dovranno pervenire via email ai rispettivi indirizzi  che si trovano a fianco 
entro e non oltre il giorno 15 dicembre 2008.
La prima selezione delle opere pervenute verrà effettuata da due Commissioni distinte: quella per Racconti e Poesie è composta da due editori e da competenti in materia letteraria, per i Testi per Canzoni la Commissione è formata da musicisti, esperti musicali e giornalisti.
Nei primi mesi del 2009, con date da stabilire, si svolgeranno una serie di serate in cui Filippo Plancher, attore professionista, leggerà i Racconti e le Poesie scelti, mentre i Testi per Canzoni pervenuti e selezionati, verranno cantati da interpreti qualificati, sotto la direzione della Maestra Cristina Saglioni. Il pubblico, come nella prima edizione del Concorso, voterà in sala e stabilirà i finalisti che accederanno alla serata finale in cui il vincitore di ogni Sezione sarà proclamato in base ai voti del pubblico, ma anche di una Giuria di esperti.
															
Le opere di tutte le Sezioni scelte dalle Commissioni verranno poi pubblicate su questo sito.

BANDO SECONDA EDIZIONE 2009              

Acquista!